Indirizzo: Via Roma, 65    

Segretario Generale

Segretario Generale: Dott. Cosimo STRAFACE

Il segretario comunale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico – amministrativa nei confronti degli organi dell’ente in ordine alla conformità dell’azione amministrativa, alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.

Il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l’attività, salvo quando ai sensi e per gli effetti del comma 1 dell’art. 108 il sindaco abbia nominato il direttore generale.

Il segretario inoltre:

  1. partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
  2. esprime il parere di cui all’art. 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l’ente non abbia responsabili dei servizi;
  3. può rogare tutti i contratti nei quali l’ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente;
  4. esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco;
  5. esercita le funzioni di direttore generale nell’ipotesi prevista dall’art. 108, comma 4.

Il regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, può prevedere un vicesegretario per coadiuvare il segretario e sostituirlo nei casi di vacanza, assenza o impedimento.
Il rapporto di lavoro dei segretari comunali è disciplinato dai contratti collettivi di categoria.

Via Roma, 87041 ACRI
0984/921420
segreteria@comune.acri.cs.it

Ufficio di supporto: Ufficio di Segreteria Generale

Torna all'inizio dei contenuti