Avviso Sorical: turnazione sulle erogazioni ai diversi Comuni dello schema idrico c.d. Sila Greca

Cosenza, 08 Luglio 2021 prot. n. 357 /21

OGGETTO: Situazione di crisi nell’approvvigionamento idropotabile per i Comuni serviti dallo schema acquedottistico della Sila Greca. Scarsi deflussi idrici dell’alto corso del fiume Trionto verso l’impianto di potabilizzazione Trionto.
Avvio della turnazione sulle erogazioni ai diversi Comuni dello schema idrico c.d. Sila Greca

Richiamando le ns. note inviate via pec il 25/06/2021 ed il 28/06/2017 in merito al riscontrarsi di forti riduzione sulla risorsa disponibile all’impianto di potabilizzazione cui sono sottese i Comuni in indirizzo e la nota prot. 339/21 cs del 30/06/2021 inviata alla Prefettura di Cosenza a seguito di richiesta chiarimenti sulle precedenti, poiché la situazione non è mutata anzi volge ad un peggioramento in termini di disponibilità della risorsa idropotabile e dunque l’apporto idrico all’impianto è sempre più esiguo fino a giungere a valori estremamente bassi che non permettono il corretto veicolamento della portata ai diversi Comuni serviti dallo schema;
Si comunica che questa Società avvierà la turnazione della erogazione proveniente dall’impianto di potabilizzazione sullo schema c.d. Sila Greca per le motivazioni già più volte esposte e denunciate.
Si avvisano tutti i Comuni in indirizzo che a partire dal giorno 09/07/2021 l’erogazione sarà garantita a giorni alterni alle utenze suddivise nei due gruppi:

– Gruppo l:

• Comune di Acri: utenze: cocozzello, serbatoio settarie, serbatoio san giacomo d’acri, serbatoio sorbo, san giacomo cutura, schito;

– Gruppo 2:

• Comune di San Cosmo Albanese utenze: serbatoio capoluogo;
  • Comune di San Demetrio Corone utenze: partitore poggio, piedigallo, serbatoio sofferetti, serbatoio capoluogo, serbatoio macchia;
  • Comune di San Giorgio Albanese, utenze: serbatoio capoluogo;
  • Comune di Santa Sofia d’Epiro, utenze: serbatoio capoluogo, gisona, serra di zott, serra de cicco;
  • Comune di Vaccarizzo Albanese, utenze: ribello, serbatoio capoluogo, pozzetto utenza porta, pozzetto utenza durizio, serbatoio croce maurizio;
  • Comune di Acri, utenze: partitore S. Angelo, serbatoio duglia;
  • Comune Bisignano, utenza gallice serramento.

L’avvio è previsto a partire dal giorno 09/07/2021 iniziando dal Gruppo 1. Ogni erogazione alternata durerà 24 ore a partire dalle ore 9:00 del giorno stabilito e terminerà alle ore 9:00 del giorno successivo, momento in cui il gruppo successivo beneficierà dell’alternanza programmata.
Si prega i Comuni interessati di provvedere alla oculata gestione dei serbatoi (il cui volume garantisce le funzioni di compenso e riserva) in modo tale da ridurre i disagi alle popolazioni servite.
I comuni di Bisignano (ad eccezione della singola utenza “aria di cupa” ricadente nel gruppo 2), Luzzi e Rose sono esclusi da questa turnazione poiché la loro erogazione è garantita dal campo pozzi Mucone, che ci permette di scollegarli dall’impianto di potabilizzazione del Trionto.
Ricordiamo nuovamente che l’attuale situazione di emergenza idrica sullo schema indicato rappresenta, a nostro parere, condizione sufficiente per la revoca delle concessioni irrigue esistenti lungo l’asta del fiume Trionto, ritenendo prioritario l’uso idropotabile della risorsa.
Rimanendo a disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento in merito, inviamo i migliori saluti.

Il Responsabile del Compartimento Sorical Nord
Ing. Paolo Mainieri