Terra di Santi – Pastori – Poeti

Basilica di Sant'Angelo d'Acri
statua gb falcone
Monumento a Giovan Battista Falcone
  • All’indomani della notizia ufficiale della canonizzazione del Beato Angelo d’Acri, la dott.ssa Maria Vercillo allora Commissario Straordinario del Comune di Acri, manifestò l’idea di coinvolgere le scuole secondarie di secondo grado, con il supporto del settore cultura del Comune, nella realizzazione di un progetto di ricerca storico-antropologica con particolare riferimento ai luoghi frequentati dal Santo, da pubblicarsi sul sito istituzionale del Comune.
  •

Il progetto dal titolo “ACRI TERRA DI SANTI, DI POETI E DI PASTORI” iniziato nel mese di maggio ed inserito sia nell’ambito delle attività alternanza scuola lavoro che in quelle  extracurriculari dell’anno scolastico 2016-2017, e’ stato ultimato nella prima decade del mese di ottobre.

Il lavoro di ricerca effettuato, approfondisce seppur in maniera sintetica anche un percorso dedicato ai monumenti di interesse storico, rivolgendo anche lo sguardo ad un percorso eno-gastronomico che valorizza le peculiarità delle tradizioni locali.

L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Pino Capalbo, ha fin da subito condiviso il progetto e la relativa pubblicazione dei lavori sul sito istituzionale.

Si ringraziano:

Dott.ssa Vercillo Maria Commissario Straordinario

Avv. Pino Capalbo Sindaco di Acri

Dott.ssa Anna Sposato Responsabile settore cultura pro tempore

Il dipendente comunale Angelo Vigliaturo per il supporto tecnico.

Hanno partecipato al progetto:

Dirigente Scolastico dell’I.T.C.G.T.-LICEO ‘G. Falcone’ Prof. Giuseppe Giudice

Dirigente Scolastico dell’IIS I.P.S.I.A.-I.T.I. Prof. Giuseppe Lupinacci

Docenti: Prof.ssa Turano Tiziana (coordinatrice), Prof.ssa Maria Rita Iaconetti, Prof.ssa Angela Mauro, Prof.ssa Elvira Ferraro, Prof.ssa Cristina Marchese, Prof.ssa Anna Maria Esposito, Prof.ssa Lorena Scaramuzzo, Prof. Giuseppe Gaccione, prof. Salvatore Provenzano.

Alunni: classe 5 sez. B indirizzo SIA Cozzolino Elena, Stumpo Maria Cristina, Galasso Mario (a.s. 2016/17);

classe 4 sez.B indirizzo SIA Fiore Danilo, Viteritti Gianluca;

classe I sez. A indirizzo AFM Chiara Straface; classe I sez. B indirizzo AFM Renne Valeria;

classe 5 sez. A indirizzo SIA : De Marco Elisa Lucia, Mauro Valentina, Seta Anna;

classe II sez. A indirizzo CAT: Ferraro Giovanni, Salvatore Bifano, Lavia Giovanni, Ferraro Samuele, Chimento Maria Carmela, Mancuso Alfredo;

classe IV sez. B indirizzo SIA Giacomo Miracco – Berlingieri, Angelo Feraco;

classe II sez. B indirizzo Alberghiero Jacopo Pedace;

classe IV sez. B indirizzo BS Maria Chimento;

classe III sez. B indirizzo AISTIC Marco Manfredi;

classe II sez. B indirizzo ITI Lucia Sisca, Maria Serena Spezzano, Mariateresa Pia Pignataro, Domenico Scaglione, Diego ferraro, Mikel Nejay.

Associazione Diogene fotoamatori Acri, gli iscritti UIF Calabria, l’avv. Francesco Cariati.